La Tomatina

Tra le feste più popolari che si possono trovare in Spagna c'è La Tomatina. Nel cuore di Buñol, questa festa dà vita a una "battaglia" di pomodori e le strade di epoca medievale si riempiono di tonnellate di questo frutto. Persone provenienti da tutto il mondo accorrono a partecipare a questa manifestazione utilizzando i pomodori come munizioni e finiscono per sporcarsi interamente con il loro succo.
Questa festa si svolge l'ultimo mercoledì di agosto, dopo aver celebrato varie attività, fuochi d'artificio e sfilate durante la settimana precedente. L'arrivo della "battaglia rossa", inizia con l'ingresso di camion carichi di 120 tonnellate di pomodori insieme ad alcuni vicini che scaricano parte del carico direttamente a terra. È il suono dello scoppio di un petardo che annuncia l'inizio della battaglia.
La battaglia dei pomodori dura circa un'ora, dopo di che le strade vengono pulite con tubi dell'acqua lasciandole immacolate. A turno, tutti i partecipanti sciacquano e rimuovono i detriti con l'aiuto di docce pubbliche installate nel fiume.
Questa celebrazione è diventata così nota che la popolazione raddoppia e la città si riempie di turisti stranieri, rendendo la percentuale di spagnoli che partecipano solo l'8%. Questa alta percentuale di presenze straniere non sorprende, dato che la Tomatina ha un impatto internazionale molto significativo e si svolge anche in agosto, rendendola un'attrazione turistica abbastanza importante.
La popolarità di questo originale festival di Buñol ha attratto inserzionisti e presentatori sia nazionali che internazionali per registrare le promozioni di diversi prodotti legati al divertimento, alla festa, per trasmettere un'immagine di energia e passione. Questo evento è stato addirittura inserito nelle riprese di diversi film.
L'idea di sei camion che lanciano 120 tonnellate di pomodori per le strade di una città per festeggiare una festa che dura solo un'ora può sembrare uno spreco di cibo. Ma il fatto è che i pomodori utilizzati sono coltivati appositamente per questa festa e il loro sapore non è adatto al consumo.